Top

Valutazione della compatibilità idraulica, mediante modelli idraulici, per la realizzazione di residenze universitarie nel Campus S.Venuta – Università di Catanzaro

COMMITTENTE

Università degli Studi “Magna Grecia” di Catanzaro

IMPORTO LAVORI

€18.000.000

SERVIZIO

Studio idrologico e idraulico, modellazione idraulica bidimensionali ai volumi finiti

Il progetto per la realizzazione di nuove residenze nel campus “S. Venuta” dell’Università Magna Graecia (UMG) di Catanzaro a Germaneto mira ad aumentare significativamente l’offerta abitativa per gli studenti. L’obiettivo è passare da 480 a oltre 1.200 posti letto per migliorare l’attrattività del campus. Gli interventi prevedono l’ampliamento delle strutture già esistenti e la creazione di nuove aree residenziali moderne e ben collegate al Campus.

Le nuove aree di edificazione sono perimetrate in zone ad elevato rischio idraulico, pertanto si è resa necessaria una verifica di compatibilità idraulica, basata si uno studio idrologico, l’analisi delle opere idrauliche già realizzate negli anni, e la verifica idraulica delle stesse nonché delle aree di nuova edificazione. 

Per sviluppare la modellazione su è reso necessario eseguire un rilievo Lidar di precisione integrato a terra con metodi tradizionali, allo scopo di ricostruire fedelmente le morfologie e le geometrie delle opere esistenti, specie in sottopassaggio a ponti stradali.

Il modello idraulico ha evidenziato gli scenari di alluvionamento per diversi tempi di ritorno, fornendo tiranti, velocità, e altri parametri dimensionali sulla scorta dei quali è stato possibile individuare le soluzioni da mettere in atto al fine di garantire la sicurezza idraulica del sito di nuova edificazione.