Analisi di Suscettività da Frana – Autostrade A23 e A27
Autostrade per l’Italia S.p.A.
–
Analisi territoriali, rilievi specialistici, GIS-analysis, mappe di pericolo e del rischio, monitoraggi
Tra i vari servizi di pianificazione ed analisi della suscettività da frana, ci piace raccontare questo, in quanto ha permesso di preservare in modo discreto ed efficace l’incolumità di migliaia di automobilisti che ogni giorno percorrono l’A27, sbocco industriale verso i Paesi del Nord e asse turistico strategico tra vari siti UNESCO, tra cui “Venezia-Dolomiti”, al margine dell’area collinare di grande pregio paesaggistico delle “colline del Prosecco”, e l’A23, collegamento cruciale con l’Austria.
183 le criticità analizzate da IGS srl nell’ambito dell’analisi di suscettività e del rischio da frana lunga l’intera tratta A27 e A23, ovvero su oltre 200 km di viabilità.
L’analisi della suscettività da frana, ovvero del rischio, consiste nell’”overlay” tematico degli elementi predisponenti e dei dati storici, messi in correlazione tra loro tramite matrici sfruttando le potenzialità di sistemi GIS. L’incrocio con il tema degli elementi esposti fornisce l’analisi del rischio. Da questa prima analisi a scala territoriale, emerge una scala delle priorità di intervento che permette di programmare gli interventi, e monitorare quelli ritenuti maggiormente critici ove non vi sia la possibilità di intervenire in tempi celeri.
Il primo step di approfondimento ha riguardato i rilievi di aree specifiche con abbinamento di tecnologie fotogrammetriche, lidar, laser-scanner terrestre. In parallelo sono stati attivati i rilievi geologici e geomeccanici, anche mediante ricorso a sistemi di posizionamento su fune. I dati ricavati dai rilievi hanno permesso di modellare i fenomeni di colata detritica (mediante il sw RAMMS) e di caduta massi (mediante i sw RokyFor3D e RocFall), definendo le probabilità di raggiungimento e le forze in gioco.
Laddove si è evidenziata una probabilità di raggiungimento dell’arteria autostradale e l’impossibilità di realizzare nell’immediato gli interventi, sono stati attuati sistemi di monitoraggio ed allertamento “su misura”.
Sono stati previsti protocolli di allertamento per la gestione delle emergenze, definendo le soglie.
Suscettività da frana
La suscettività rappresenta la probabilità che un fenomeno franoso si verifichi in una specifica area in funzione delle condizioni geologiche, geomorfologiche e idro-meteorologiche. Non include elementi vulnerabili (come abitazioni o infrastrutture), ma si concentra sulle caratteristiche del territorio.
La pima fase dello studio riguarda la raccolta dati e la creazione della base cartografica. Devono poi essere definiti i fattori predisponenti, come ad esempio pendenza, esposizione, litologia, uso del suolo, idrografia e copertura vegetale.
Esistono vari metodi per la modellazione (deterministici, statistici, con algoritmi), e il risultato finale è la mappa di suscettività, che classifica il territorio in zone a diversa probabilità di frana (per esempio con una scala bassa, media, alta, molto alta).