Top

Viadotto ITALIA – Viadotto SALSO – A2 del Mediterraneo

COMMITTENTE

ANAS S.p.A.

IMPORTO LAVORI

SERVIZIO

Indagini geofisiche: tomografie sismiche, tomografie geoelettriche, MASW, HVSR

Entrambi i viadotti sono in provincia di Cosenza: il Viadotto Italia oltre ad essere il più alto ponte d’Italia con i suoi 175 m, è anche tra i più importanti ponti italiani a travata interamente metallica, il primo con queste caratteristiche. Fino al 2004 era il ponte più alto d’Europa. Durante i lavori svolti sull’impalcato in corso nel 2015, la quinta campata della carreggiata sud del viadotto crollò. 

IGS srl è stata incaricata da ANAS per l’esecuzione di indagini geofisiche e rilievi geomeccanici e geostrutturali in parete, a supporto della progettazione degli interventi finalizzati al miglioramento della sicurezza strutturale. 

Sono state condotte indagini geoelettriche e sismiche di vario tipo (tomografie sismiche a rifrazione, tomografie elettriche con vari metodi, HVSR, MASW, ecc.) allo scopo di mappare l’andamento del substrato roccioso e caratterizzare dal punto di vista meccanico e sismico i sedimi di fondazione delle pile. 

La peculiarità dell’intervento risiede in particolare nelle difficoltà di accesso alle fondazioni di alcune pile, che ha richiesto operazioni di sbosco ed accesso mediante tecniche alpinistiche con sistemi di posizionamento in fune. 

Dal puto di vista tecnico la sfida è stata coprire lunghe distanze mantenendo un elevato dettaglio, specie in superficie, considerato il contatto superficiale tra coperture dal diverso addensamento, e la variazione stratigrafica. 

L’intervento ha permesso di investigare con continuità l’intera tratta stradale, senza il minimo disagio alla circolazione stradale, contenendo tempi e costi: altri tipi di indagine avrebbero infatti comportato necessariamente la creazione di piste di accesso, peraltro non sempre realizzabili.