Top

Gestione ambientale varianti ANAS sulla SS51 per l’accessibilità alle olimpiadi Milano-Cortina 2026 tra Tai e Cortina

COMMITTENTE

Impresa Vianini Lavori – impresa D’Agostino Costruzioni

IMPORTO LAVORI

€620.000.000

SERVIZIO

Consulenza e gestione ambientale di cantiere, responsabile ambientale, HSE Manager

In vista delle Olimpiadi del 2026, lungo la Strada Statale 51 di Alemagna sono in corso di realizzazione importanti opere infrastrutturali atte a migliorare i collegamenti con Cortina d’Ampezzo e in generale la viabilità nelle Dolomiti. 

Questi lavori si inseriscono nel piano di ammodernamento della viabilità dell’area dolomitica per rispondere a esigenze di sicurezza, fluidità del traffico e sostenibilità ambientale, riducendo il passaggio di veicoli nei centri abitati.

Le tre principali varianti sono:

Variante di Tai di Cadore

  • Importo stimato: circa 220 milioni di euro
  • Include la realizzazione di una galleria di 1200 m circa per bypassare il centro abitato.

Variante di Valle di Cadore

  • Importo stimato: circa 230 milioni di euro
  • Include la realizzazione di una galleria di 600m circa per bypassare il centro abitato 

Variante di San Vito di Cadore

  • Importo stimato: circa 170 milioni di euro
  • Include una serie di ponti, viadotti, gallerie artificiali e tratti in trincea allo scopo migliore la gestione del traffico con l’obiettivo di minimizzare l’impatto ambientale

I tre cantieri, sottoposti a Valutazione di Impatto Ambientale, hanno obiettivi ambientali ambiziosi. Sono stati adottati accorgimenti per ridurre l’impatto ambientale dell’opera, come l’uso di tecnologie avanzate per la realizzazione delle gallerie e la protezione delle aree naturali circostanti.

Compito di IGS srl, in team con altre due società leader del settore, è l’attuazione del piano di gestione ambientale, mediante un piano di controllo.

Il controllo ambientale delle attività di cantiere avviene mediante check list degli adempimenti e registro delle non conformità. L’incarico riguarda anche l’applicazione del piano di utilizzo delle terre, compresi campionamenti ambientali, verifiche, riunioni e monitoraggi.