Studio sugli sprofondamenti carsici nell’area urbana e peri-urbana del territorio comunale di Domegge di Cadore (BL)
Comune di Domegge
–
Analisi multidisciplinare a scala comunale per la mappatura di criticità carsiche e caratterizzazione dei fenomeni
IGS srl è stata incaricata dal Comune di Domegge di Cadore (BL) di eseguire uno studio su tuta l’area urbana e peri-urbana allo scopo di identificare, mappare e analizzare le aree soggette a fenomeni di dissesto dovuti alla presenza di cavità carsiche. L’obiettivo finale è forire raccomandazioni pratiche per la mitigazione dei rischi e integrare i risultati nei piani urbanistici comunali.
Il territorio urbano e peri-urbano di Domegge è infatti storicamente soggetto a fenomeni di sprofondamento carsico che espongono tutt’oggi varie abitazioni e infrastrutture a rischio danneggiamento o addirittura crollo. Per comprendere più a fondo la genesi e l’evoluzione di tali fenomeni, al fine di individuare le zone più predisposte e potenzialmente a rischio, si è resa fondamentale un’analisi a scala comunale: osservare il problema da lontano, ha consentito di comprendere meglio da vicino le singole situazioni di dissesto che affliggono puntualmente un’abitazione, un tratto di strada o quant’altro.
Sono state dapprima raccolte le informazioni disponibili presso i vari enti e verificate in sito. Rilievi specialistici sul territorio e sui quadri fessurativi, accompagnati da analisi di dati satellitari (InSAR PS – SBAS), hanno permesso di mappare le zone a diversa suscettibilità e di pianificare le indagini dirette (sondaggi geognostici, prove penetrometriche, trincee) e indirette (indagini geofisiche con metodi sismici, elettrici, magnetici) atte a caratterizzare le situazioni più critiche e quantificarne l’entità. A completamento è stato condotto anche uno studio idrologico con verifiche delle portate, individuando le aree dove il reticolo carsico infiltra creando i maggiori scompensi.
Gli sprofondamenti carsici rappresentano un rischio significativo per le infrastrutture urbane e peri-urbane. Essi sono causati da processi di dissoluzione di rocce solubili come carbonati e gessi, che portano al collasso del terreno sovrastante. L’area di Domegge di Cadore, caratterizzata da formazioni geologiche carsificabili, è particolarmente suscettibile a questi fenomeni.
Lo studio ha permesso di mappare zone in cui i fenomeni carsici sono riferibili a sinkhole, ovvero voragini di forma sub-circolare che si aprono improvvisamente nel terreno, e per questo imprevedibili, o doline, ovvero avvallamenti che si approfondiscono e si ampiano gradualmente per effetto degli agenti esogeni, e quindi più facilmente localizzabili e prevedibili.
Lo studio è stato accompagnato anche da indagini sperimentali 3D in corrispondenza di edifici particolarmente lesionati, che hanno permesso di mettere in luce e caratterizzare le cavità sottostanti le fondazioni, in modo non invasivo e non distruttivo.
Dallo studio sono emersi: