Impianti fotovoltaici Nord e Centro Italia
Società private estere
–
Indagini geognostiche e geotecniche, prove in sito e in laboratorio, indagini geofisiche, Pull-Out Test (POT)
L’energia fotovoltaica rappresenta una delle soluzioni più promettenti per la transizione energetica verso fonti rinnovabili. L’installazione di impianti fotovoltaici su larga scala richiede una pianificazione accurata, e tra i fattori determinanti c’è l’analisi geologica del sito.
Le indagini geologiche rivestono un ruolo cruciale per garantire la sicurezza, la sostenibilità e la redditività degli impianti fotovoltaici, sia a terra che su edifici o infrastrutture: non sono solo un obbligo tecnico, ma rappresentano un investimento nella sostenibilità e nella durabilità degli impianti. Grazie a un’analisi accurata del terreno, è possibile prevenire problemi futuri, ridurre i costi di gestione e garantire che l’impianto funzioni al massimo delle sue potenzialità per tutta la sua vita utile.
Le indagini geologiche hanno il compito di valutare la natura del terreno su cui saranno installati gli impianti. Tra gli aspetti principali considerati vi sono:
IGS srl affianca molte realtà di respiro internazionale grazie alla rapidità d’azione, la possibilità di coprire un’ampia gamma di servizi e indagini, sia dirette che indirette, e la capacità di centrare l’obiettivo, con uno sguardo all’ottimizzazione di tempi e costi.
IGS srl può contare su personale certificato, dinamico ed esperto.
Le indagini solitamente eseguite a supporto di progetti per nuovi campi fotovoltaici sono: prove penetrometriche statiche (CPT,CPTU) o dinamiche (DPSH,DPM), sondaggi geognostici, trincee geognostiche, prove di carico su piastra, prove geotecniche i sito o in laboratorio, indagini geoelettriche SEV o tomografiche, misure di resistività (conducibilità) termica ed elettrica, indagini sismiche.
Solitamente alle indagini vengono affiancati rilievi topografici, lidar o fotogrammetrici atti a coprire grandi distanze in tempi ridotti.
IGS srl interviene anche in fase di esecuzione dei lavori con Pull-Out Test (POT), un test meccanico utilizzato per valutare la resistenza di ancoraggi, fissaggi o supporti installati per pannelli solari su una determinata superficie. L’obiettivo è verificare la capacità del sistema di resistere alle forze di trazione che potrebbero essere esercitate durante il normale utilizzo o in condizioni ambientali estreme, come vento forte o neve. A tali prove vengono solitamente abbinate prove atte a verificare il comportamento delle strutture di fondazione sottoposte a carichi verticali.